top of page

Chi siamo

La Compagnia nel 1976

La COMPAGNIA MANGIAFUOCO è un'associazione culturale nata nel 1976, composta da quattro elementi ed ha collaborato intensamente con il Teatro di Roma - settori scuola e decentramento, con l’Assessorato alle Scuole del Comune di Roma, con numerose circoscrizioni e municipi romani, con la RAI-TV, l'Ente Teatrale Italiano, la Provincia di Roma. 

Il nostro campo di intervento è quello dell'animazione e del teatro di figura, con produzione di spettacoli di burattini rivolti ai ragazzi nelle fasce di età dai 4 agli 11 anni.

La scelta di lavorare con i burattini è nata dal desiderio di ricollegarci alla tradizione italiana, una tradizione di tecnica e di cultura, ma anche dal desiderio dì opporci, con strumenti e contenuti alternativi, alle "solite" forme di spettacolo e di intrattenimento per ragazzi.

I nostri spettacoli sono il frutto di un lavoro che abbraccia tutte le fasi della produzione teatrale: dalla stesura dei testi alla composizione delle musiche; dalla costruzione dei burattini alla progettazione e realizzazione delle scenografie e della "baracca"

Questo a testimonianza che quello del burattinaio è un mestiere che, oltre alla valenza artistica, racchiude in sé tutti gli aspetti del vero e proprio “artigiano dello spettacolo”.

Passione e dedizione l’abbiamo ereditata dai nostri padri e vogliamo trasmetterla ai nostri figli per salvaguardare patrimoni di esperienze che, se non coltivati, è facile disperdere ed è molto difficile ricostruire (vedi la nostra storia su RAI Sconosciuti nel video in fondo alla pagina). L’obiettivo della trasmissione generazionale dei saperi l’abbiamo perseguito con il progetto Grilli Parlanti dove è stato possibile costituire una compagnia giovanile di Teatro di Figura, come esempio di una possibile realtà teatrale gestita direttamente da ragazzi.

Lo scopo primario dell'associazione è la diffusione e lo sviluppo del Teatro Ragazzi e del Teatro di Figura in Italia. Per questo, oltre alle produzione di spettacoli, la Compagnia Mangiafuoco ha realizzato negli anni numerose iniziative di formazione, con una particolare attenzione agli aspetti didattici rivolti sia a bambini che ad adulti ed operatori del settore. Sempre in tal senso, l’impegno della Compagnia è stato quello di mettere a frutto le numerose collaborazioni e la fitta rete di partnership in tutta Italia, con l’organizzazione di rassegne e manifestazioni che avessero come filo conduttore il Teatro di Figura. La Compagnia, inoltre, è stata tra i soci fondatori della Sezione Italia dell'UNIMA (Unione Internazionale dei Marionettisti). 

45 anni di attività:
alcune delle locandine delle manifestazioni
a cui la Compagnia Mangiafuoco ha preso parte
LOGO 2023.jpeg
IMG_9300.jpg
Scansione0036.jpg
Giardinetti ott 05.jpg
giugno 07 S.Paolo.jpg
domenica ai fori  96139.tif
festa cultura pulito.jpg
domenica ai fori 137.tif
colleferro1.jpg
domenica ai fori  97142.tif
mangiafuoco bracciano feb 012305.jpg
Pincio giugno 2005.jpg
LOCANDINA  Circo strumenti.jpg
locandina elba2.JPG
festa cultura giu 013024.jpg
festa cultura  13 giu 015007.jpg
Albano Carnevale 07.jpg
arci 558.jpg
Grilli Casale  024.JPG
Scansione0030.jpg
COMPAGNIA MANGIAFUOCO.png

Videostoria

La storia della Compagnia Mangiafuoco
nel programma della RAI "Sconosciuti"
e in una raccolta video
dei primi spettacoli 
Compagnia Mangiafuoco, RAI "Sconosciuti" 2014
I primi spettacoli della Compagnia Mangiafuoco
bottom of page