top of page

LABORATORI

La Compagnia Mangiafuoco negli anni ha realizzato molte esperienze di laboratori di costruzione di burattini e figure animate principalmente dirette a bambini e ragazzi.  Spesso si è trattato di realizzare su più giornate attività/seminari che hanno messo in grado i bambini di lavorare assieme agli animatori per la costruzione di burattini  e marionette con tecniche diverse e con l'utilizzo di materiali poveri.

 

L'impostazione di ogni seminario verte su una breve impostazione teorica per passare rapidamente ad alcuni esempi pratici di costruzione di pupazzi realizzati dagli animatori insieme ai bambini ed utilizzando diversi tipi di materiali nonché materiale di riciclo (bottiglie di plastica, bottoni, lana, tappi, scatole e stoffe vecchie, etc.). 

​

Lo spazio viene adeguatamente attrezzato con tavoli da lavoro ognuno dedicato alle diverse fasi di lavorazione (scultura, pittura, vestiti etc.)

Burattini semplici in scotch e carta

Si parte con le tecniche più semplici di costruzione di burattini a dito per poi procedere ad alcuni esempi rivestiti con scotch di carta (al posto della carta collata che dovrebbe asciugarsi) successivamente da dipingere a tempera. Si tratta di procedimenti molto rapidi che permettono, con l’aiuto degli animatori, di far arrivare i bambini in breve tempo alla realizzazione di manufatti compiuti con un grado di soddisfazione molto elevato da parte dei partecipanti.

Burattini in gommapiuma

Nonostante l’utilizzo di un materiale, la gommapiuma, inizialmente più ostico alla modellazione, con tecniche semplici è possibile arrivare a risultati sorprendenti sia per effetti visivi che di animazione della figura. Si va infatti dall’utilizzo di fogli di gommapiuma di vario spessore alla scultura vera e propria di blocchi con le forbici. Pochi ritocchi con la pittura a gesso, qualche particolare (bottoni, orecchini etc.) ed un semplice vestito e burattini e marionette prenderanno vita con semplicità.

Pupazzi e figure con materiali di riciclo

È sicuramente un’interessante esperienza da realizzare per educare al riciclaggio attraverso un possibile uso creativo dei materiali di recupero. I materiali raccolti, differenziati, vengono trasformati per gioco, in burattini, marionette etc.. tornando quindi a nuova vita. È una ‘altra forma di riciclaggio, il riciclaggio creativo, che educa giocando. Si incomincia dalla differenziazione dei rifiuti, si raccolgono, gli oggetti ormai inutili della società dei consumi che hanno già svolto la loro funzione di contenitori; assemblando e giocando nascono delle figure che vengono poi fatte vivere dai bambini stessi. Il contenuto di questo laboratorio è quindi dare vita nuova ad oggetti che altrimenti non ne avrebbero avuta più, idea base del riciclaggio.

17497473-01ac-469a-bcf6-81574f6be21c.JPG
ffdf741e-e54a-495b-bf7e-ba1e7dd16680.JPG
e9bbb05e-629d-40c6-83ef-6ff37280b905.JPG
Mask-PNG-HD-Quality.png
Mask-PNG-HD-Quality.png
Mask-PNG-HD-Quality.png
Questa tipologie di laboratori sono già state realizzate in molte situazioni dalla Compagnia Mangiafuoco in diverse manifestazioni sempre con ottimi risultati e con la piena partecipazione anche dei genitori
  • LA CITTÀ IN TASCA – Parco degli Scipioni- Roma: manifestazione annale organizzata da ARCIRAGAZZI Comitato di Roma (periodo settembre/ottobre)

  • Progetto TEATRINI VIAGGIANTI – ARCIRAGAZZI con il finanziamento della Regione Lazio: laboratori nelle scuole elementari di Roma e del Lazio

  • Progetto SU LE MANI - ARCIRAGAZZI con il finanziamento della Regione Lazio: Corso di formazione per adolescenti e laboratori nelle scuole elementari di Roma e del Lazio

GIU 08 Marsiglia  108.JPG
Isola Farnese 7 set 014 (81).JPG
P1020404.JPG
Perugia 07 Grilli  176.JPG
Vicovaro 19 mag 014 (28).JPG
Grilli Lavoro  002.JPG
GIU 08 Marsiglia  261.JPG
bottom of page