top of page

Progetti di sviluppo e start up

Nel periodo fine 2006 a tutto il 2009 una parte prevalente delle attività della Compagnia Mangiafuoco si è concentrata nella realizzazione di due progetti finanziati dal Municipio Roma XI con i fondi destinati allo sviluppo ed al sostegno delle politiche giovanili e culturali nell’ambito dello SPAZIO AUTOGESTITO - BANDO DELLE IDEE (edizione 2006-2007 e 2008-2009). L’obiettivo principale dei due progetti – che di seguito vengono descritti in dettaglio -  è stato quello di  favorire il passaggio generazionale verso i giovani, anche adolescenti, di tutto il sapere artistico e della pratica esperienziale di questa professione che, in oltre trenta anni di attività, la Mangiafuoco è stata in grado di capitalizzare e rendere patrimonio comune nella città di Roma

logo Grilli.jpg
Progetto Grilli Parlanti

L’iniziativa aveva come obiettivo finale la creazione di un gruppo giovanile stabile di teatro di figura che operasse sul territorio con attività ludico – culturali rivolte alla promozione dell’ intercultura e dei diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza.

Il progetto – durato da settembre 2006 a giugno 2007 - è consistito in una sperimentazione che – attraverso un percorso che ha previsto fasi di formazione, progettazione, confronto con altre realtà del territorio, laboratorio ed allestimento – ha portato un gruppo composto da 5 ragazzi di età compresa fra i 15 ed i 21 anni che hanno lavorato un anno insieme scrivendo la storia ed i testi, costruendo i burattini e la baracca, componendo le musiche e registrando i dialoghi, alla realizzazione di un prodotto spettacolo realizzato esclusivamente da loro da erogare in diversi contesti.

Lo spettacolo – realizzato con la tecnica dei burattini a guanto ed imperniato sulla tematica della multiculturalità - narra di una bizzarra compagnia di personaggi assai diversi fra loro che si avventura in mare alla ricerca di qualcosa che neanche loro capiscono fino in fondo. L'argomento è legato alla multiculturalità. Da una parte l'idea del viaggio verso una destinazione e una speranza e dall'altra, del mare come elemento che ha da sempre collegato popoli diversi  e che ha messo alla prova la loro capacità di superare gli ostacoli. 

Nello spettacolo si vuole evidenziare la capacità di personaggi diversi di stare insieme anche senza uno scopo o una meta precisa e di realizzare alla fine una forma di convivenza fuori dagli schemi convenzionali ma del tutto adeguata al loro specifico essere e alla cultura della quale sono portatori.

Perugia 07 Grilli  176.JPG
Progetto Tempesta Multietnica

Tale progetto si è posto in continuità con la precedente esperienza del gruppo giovanile di teatro di figura “GRILLI PARLANTI” ed aveva come scopo il consolidamento del rapporto e la collaborazione del gruppo stesso con le realtà scolastiche presenti sul territorio (in particolare con la Scuola Elementare “Livio Tempesta” di Via Pincherle), realizzando attività ludico culturali sempre sul tema dell’interculturalità attraverso la progettazione e l’allestimento da parte dei ragazzi di una produzione di teatro di figura da rappresentare all’interno della scuola e da riproporre in altri istituti nel Municipio ROMA XI.

Lo spettacolo è stato il risultato di un percorso di collaborazione con il corpo docente della scuola (che nel proprio POF prevedeva uno spazio specifico per azioni collegate alla didattica sul tema dell’intercultura) e di un breve laboratorio condotto con i bambini di alcune classi del ciclo elementare con l’obiettivo di raccogliere spunti e suggestioni per la costruzione della o delle storie da rappresentare nello spettacolo stesso.  

I ragazzi del gruppo GRILLI PARLANTI sono stati affiancati nella progettazione e nell’allestimento da tutti i componenti della Compagnia Mangiafuoco. La prima rappresentazione dello spettacolo TEMPESTA MULTIETNICA è stata effettuata con successo nel periodo di carnevale al Centro di Aggregazione Giovanile TETRIS di Via di Grotta Perfetta (febbraio 2010).

GRILLI sede 07 aprile   024.JPG
Tempesta (3).JPG
GRILLI  018.JPG
GRILLI sede 07 aprile   016.JPG
bottom of page